Chirurgia orale

La chirurgia odontostomatologica si occupa:

  1. Dell’estrazione di denti molto malati o distrutti che non è possibile salvare con altra terapia (per esempio con l’endodonzia);
  2. Dell’estrazione di residui radicolari;
  3. Di frenulectomie;
  4. Di alveoplastiche;
  5. Della rimozione di radici o denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell’osso come gli ottavi in disodontiasi;
  6. Di asportazione dell’apice di denti coinvolti in processi infiammatori quando non trattabili con la sola endodonzia;
  7. Di asportazione di cisti e tumori e neoformazioni del cavo orale.
  8. A tale scopo implantoprotesico può rendersi necessaria l’elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di materiale biocompatibile (osso autologo o eterologo, fattore di crescita derivante dalle piastrine, ecc…).

Nella nostra sede, i nostri specialisti operano con tecniche “soft” ovvero a basso impatto biologico, indolori, poco invalidanti per il paziente e con tempi di guarigione ridotti.

Tali soluzioni sono applicabili in tutti i casi clinici, dai più semplici ai più complessi con successi duraturi nel tempo. Nuove tecniche e materiali implantari più sofisticati consentono oggi di posizionare (su indicazione medica) protesi fisse immediate dopo alcune ore.

Grazie all’esperienza dei nostri chirurghi, possiamo affrontare situazioni compromesse in partenza e risolvere i casi più problematici connessi alla presenza di protesi mobili e alla mancanza di uno o più elementi dentari.